Baciamano

Nel 2019 la famiglia della Malvasia della Cantina Mossi si è allargata: è nato il BACIAMANO, vino bianco fermo che va ad aggiungersi alle altre tipologie di Malvasia di Candia Aromatica in purezza da noi prodotte: TRAVOLGENTE e LE SOLANE.
Nel 2021 è ora alla sua seconda annata (vendemmia 2020): questo vino vuole dare un’ulteriore possibilità di espressione alla Malvasia di Candia Aromatica, vitigno poliedrico, versatile e longevo. E l’obiettivo è proprio questo: dare voce al potenziale di invecchiamento della Malvasia di Candia Aromatica, che intriga con note fruttate e fiorali da giovane, evolvendosi nel tempo in aromi più complessi, di sentori balsamici, minerali e addirittura di idrocarburi.
Le uve che compongono il BACIAMANO provengono da vigneti di circa 30 anni, situati su suoli argillosi, e vengono vendemmiate a mano. La pressatura effettuata con pressa a membrana permette una resa del 65%. La prima fermentazione e la maturazione sui lieviti avvengono esclusivamente in Clayver, anfore di ceramica da 400 l.

Clayver - anfore in grès porcellanato

Clayver – anfore in grès porcellanato

I Clayver sono contenitori di grès, inerti, impermeabili e con un ottimo isolamento termico. Hanno una leggera porosità che consente un modesto scambio con l’esterno e, se trattati e conservati con cura, possono durare in eterno, senza cedere mai nessuna sostanza al vino né alterarne le proprietà organolettiche. Un contenitore longevo ed elegante come il vino che custodisce: fresco e agrumato nell’immediato, rivelerà la sua complessità durante il piacere dell’attesa.
Vi consigliamo di fare una scorta di BACIAMANO – 100% Malvasia di Candia Aromatica nella vostra cantinetta ed assaggiarlo periodicamente per osservarne l’evoluzione!

BACIAMANO - Colli Piacentini DOC Malvasia secco fermo

BACIAMANO – Colli Piacentini DOC Malvasia secco fermo

Mossi 1558 Seguici su instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.